“True integration”, vera integrazione: GSelector, Zetta, Aquira ed RCS News sono nomi di software storicamente dedicati a specifiche funzioni (programmazione, emissione, gestione pubblicità, redazione) ma di fatto sono una suite unica, dove ogni dato è sincronizzato in tempo reale.
L’utente lavora sempre su database e palinsesti aggiornati indipendentemente dal software che ha davanti, senza doversi preoccupare dell’import ed export manuale dei dati, che è un ricordo di un passato ormai remoto.
Esaminiamo in questo articolo le integrazioni che agevolano la programmazione musicale, degli spot e degli altri elementi del palinsesto, e la relativa emissione.
GSelector e Zetta in una suite unica
In modo totalmente trasparente all’utente, GSelector e Zetta, utilizzando delle API dedicate alla sincronizzazione tra questi due software, indipendenti da altre interfacce, permettono ad esempio quanto segue.
- Sincronizzazione di libreria e scaletta immediata e bidirezionale, anche tra più siti fisici. Ad esempio, lavorando su GSelector in una sede a Roma, la sede di Milano riceve immediatamente gli aggiornamenti di scaletta e libreria.
- Sincronizzazione di libreria e scaletta immediato e bidirezionale verso RCS Cloud, soluzione di disaster recovery ed emissione cloud based.
- Possibilità di programmare i filler per gli splittaggi utilizzando GSelector e seguendo le regole di programmazione musicale, tra cui quella del “runtime” che permette di riempire al meglio lo spazio rimanente in un break, con gli elementi della giusta durata. I filler possono essere brani musicali o “links”, ovvero jingle, basi e altri elementi sonori appositamente predisposti. Abbiamo parlato di split pubblicitari, ma lo stesso principio si può usare anche per differenziare sulle diverse reti di distribuzione anche altri contenuti. Va anche ricordato che il risultato finale è ulteriormente ottimizzato da Zetta applicando un time stretching automatico che può compensare le minime differenze di durata rimanenti tra i break delle divere reti, assicurando un ascolto fluido e uno splittaggio impercettibile.
- Da Zetta, chi è in onda può inserire o sostituire canzoni al volo nel palinsesto avendo a disposizione i punteggi di GSelector, quindi rispettando le regole di rotazione anche quando si presentano cambiamenti di scaletta inaspettati e urgenti.
- Riconciliazione di eventi suonati in altri moduli Zetta verso GSelector. Ad esempio, eseguendo una canzone attraverso la tastiera jingle “Hot Keys” o il modulo “Stack”, verrà presa in considerazione da GSelector come un passaggio già avvenuto, proteggendo quindi dalle ripetizioni e da altri conflitti il palinsesto programmato successivamente.
- Possibilità di scrivere e programmare delle note testuali in GSelector, associate a canzoni o “link”, e averle visualizzate in Zetta dai conduttori in onda.
Aquira e Zetta in una suite unica
Aquira è il software di programmazione pubblicitaria di RCS, che contiene anche un CRM e consistenti funzioni di reportistica. Ecco come si integra, grazie alle API e sempre in modo trasparente per l’utente, con il software di emissione Zetta.
- Sincronizzazione immediata dei supporti (file audio degli spot) tra Aquira e Zetta.
- Sincronizzazione immediata, disabilitabile all’occorrenza, delle modifiche alla programmazione pubblicitaria tra Aquira a Zetta e GSelector
- Riconciliazione degli spot effettivamente trasmessi, durate ecc. da Zetta ad Aquira e GSelector.
Aquira e RCS News in una suite unica
RCS News è il software per la redazione radiofonica. Consente il lavoro in rete dei giornalisti e redattori, integrando testi, audio e altri elementi multimediali, con un archivio dei materiali grezzi e delle singole notizie e servizi elaborati, e il calendario di tutte le edizioni dei programmi informativi, dove il prodotto finto viene assemblato per la trasmissione con lettura in diretta e lancio dei servizi, o completamente registrata in anticipo.
Anche RCS News si integra con Zetta grazie alle API, in modo che il prodotto della redazione confluisca direttamente nell’emissione radio (e viceversa).
- Sincronizzazione immediata tra RCS News e Zetta per pubblicare in palinsesto le edizioni complete dei giornali radio registrati in anticipo o singoli contributi di informazione; è anche possibile pubblicare su Zetta testi da leggere in diretta elaborati con RCS News.