RCS Sound Software è pronta ad incontrare gli editori, le agenzie e le aziende del settore radiofonia e audio digitale che operano nel mercato italiano.
RCS è la più grande software house in campo radiofonico, con 14.500 clienti nel mondo ed è già presente con diverse installazioni nelle radio nazionali e locali italiane.
Nell’ultimo decennio RCS ha completamente rinnovato i suoi software e li ha estesi a tutta la filiera, dalla produzione e programmazione delle componenti editoriali e pubblicitarie, all’emissione e, recentemente, allo streaming personalizzato per piattaforma e per target. Virtualizzazione, cloud, gestione ottimizzata a più livelli di bouquet multicanale e di reti FM, strumenti di CRM, vendita e analisi avanzata sono alcuni degli ambiti nei quali sono stati fatti i maggiori sviluppi.
I prodotti di RCS Sound Software, oggi molto flessibili e allineati al mercato italiano anche sul piano economico, sono frutto di esperienze e richieste di un’ampia varietà di committenti a livello globale e possono costituire soluzioni complete o coprire eventuali lacune nei processi, integrandosi tra i sistemi esistenti in una struttura già avviata. Alcuni enti di formazione li utilizzano addirittura come tutorial proprio perché racchiudono visione e approcci talvolta inusuali per la cultura locale.
Le persone e le competenze
È giunto il momento di presentare non solo la tecnologia, ma anche le persone che rappresentano RCS in Italia.
Michele Logrippo, responsabile di RCS in Italia, ha dichiarato: «In 10 anni di lavoro con RCS ho visto l’azienda evolversi in maniera incredibile: quello che era famoso come il supporto clienti “follow the sun”, cioè disponibile 24 ore su 24 per tutti i clienti, oggi ha alle spalle una struttura organizzativa stratificata».
«Gli strumenti interni di tracking, che costituiscono una knowledge base immensa, ci permettono di aiutare ogni giorno gli utenti in maniera rapida ed efficiente, mentre figure esperte di livello senior raccolgono le esigenze provenienti da ogni parte del mondo. I nostri software rappresentano la sintesi e talvolta uno standard di riferimento nel mondo del broadcast».
Davide Tavolato, supporto tecnico di RCS in Italia: «Provengo da un’esperienza decennale di lavoro nell’area tecnica di emittenti radiofoniche. Questa esperienza ha potenziato le mie capacità di ascolto e di accoglienza dei bisogni dei nostri clienti, affiancandoli nel supporto e nella progettazione».
«In questi anni all’interno del team RCS ho potuto scoprire che, come me, ci sono centinaia di persone con un background simile al mio. Questo credo sia il valore aggiunto alle nostre potenzialità dando una marcia in più al nostro team: organizziamo e progettiamo le tecnologie che sono alla base di un’emittente radiofonica di successo. Nel nostro gruppo di lavoro, pur provenendo da paesi diversi, parliamo una lingua comune».
Piero Rigolone, marketing e comunicazione per RCS in Italia: «Sono un professionista indipendente e da circa 30 anni mi occupo di aspetti editoriali, tecnici e commerciali delle emittenti radiofoniche, in diversi contesti e a diversi livelli. Mi appassiona seguire gli sviluppi del settore anche fuori dai confini italiani, condividere esperienze pratiche e avviare progetti del tutto nuovi».
«Dopo oltre 15 anni ho ritrovato RCS e ho apprezzato il modo in cui è maturata. I suoi prodotti soddisfano le reali necessità degli operatori broadcast e sono già pronti per l’evoluzione del settore, sempre più integrato con quello dell’audio digitale, a favore degli ascoltatori e degli inserzionisti pubblicitari. Ho quindi scelto con piacere di lavorare insieme a Michele, Davide e un’affidabile struttura internazionale per rendere ancora più consapevoli gli editori italiani delle opportunità che si trovano davanti e della possibilità di sfruttarle con gli strumenti adatti».
RCS Meets Italy, per crescere insieme
“RCS Meets Italy” è, dunque, un’occasione di incontro tra le aziende e i professionisti di RCS, per crescere insieme.
La prima azione si articola in una serie di colloqui con gli operatori italiani durante i quali è possibile condividere necessità, prospettive e tecniche operative delle emittenti radio contemporanee, ma anche confrontarsi su una visione allargata ai temi di avanguardia. È anche un’occasione per raccogliere le nuove richieste del mercato e studiare nuove soluzioni.
Con “RCS Meets Italy” debuttano inoltre il sito web in lingua italiana di RCS Sound Software, i nuovi canali di comunicazione online per i clienti attivi e quelli di divulgazione per gli operatori interessati, dove si tratteranno temi rilevanti ed esperienze maturate a livello globale, con il linguaggio della cultura locale.
Gli iscritti alla newsletter, in particolare, potranno ricevere idee di gestione e programmazione radiofonica non pubblicate sugli altri canali di RCS in Italia.
Se desideri iscriverti alla newsletter “RCS Meets Italy”, clicca qui.
Segui la pagina Facebook “RCS Sound Software Italy”, clicca qui.