“RCS Meets Italy” è un’attività di RCS Sound Software nata per rafforzare il legame con i professionisti del settore broadcast e audio in Italia.
Nell’arco del suo sviluppo, sebbene sia inaspettatamente comparsa la pandemia di Covid-19, si sono aperte diverse occasioni di dialogo, confronto e comunicazione con gli editori, le aziende e gli operatori broadcast e audio in generale.
In RCS Sound Software Italia abbiamo raccolto significativi riscontri e abbiamo preso atto che la domanda di tecnologia da parte delle stazioni radio è cambiata anche nel nostro Paese, accelerando nella direzione della virtualizzazione dei sistemi di emissione, della system integration, della programmazione e trasmissione da remoto, ma soprattutto del digital audio, in live streaming e on-demand.
RCS aveva già pronte le funzioni “2GO” che portano GSelector, Zetta e Aquira sui dispositivi mobili, così gli utilizzatori, al presentarsi dell’emergenza sanitaria, hanno avuto una soluzione immediata per il lavoro da casa. Anticipando gli sviluppi del settore broadcast, inoltre, il software RCS è da diversi anni stato riprogettato secondo una visione di multicanalità e multi piattaforma, che ha destato la domanda di alcuni gruppi tradizionali multi stazione e soprattutto diversi editori di bouquet in streaming. In sostanza, RCS ha potuto fornire… le soluzioni giuste al momento giusto.
Seguendo le richieste di alcune emittenti sono state inoltre implementate configurazioni ed integrazioni speciali, come quella che oggi permette di realizzare la Visual Radio in sincrono con la trasmissione FM utilizzando come fulcro il database e il “motore” di emissione di Zetta, con un flusso di lavoro semplificato e il pieno controllo di tutti i dettagli audio e video, anche in diretta.
Nei mesi più recenti è andata online una campagna pubblicitaria di RCS Sound Software Italia che ha contribuito agli obiettivi del progetto “RCS Meets Italy” le cui immagini sono inserite sopra, in questo articolo.
Il periodico di informazione di settore NewsLinet.it ha inoltre pubblicato quattro interviste al personale italiano di RCS su temi di forte attualità nel comparto radiofonico.
“RCS Meets Italy” prosegue e anche qui, nel blog di RCS Italia, saranno pubblicate ulteriori notizie, interviste e storie che presentano persone e imprese, e i casi più particolari di uso della tecnologia informatica al servizio della radio e dell’audio.
Chi vuole restare ancora più aggiornato, può iscriversi alla newsletter “RCS Meets Italy”, cliccando qui.