All’inizio di febbraio 2020 Philippe Generali, Presidente e CEO di RCS Sound Software worldwide e Sven Andrae, Vice Presidente Europe, Middle East e North Africa, hanno visitato la sede storica di Radio Vaticana e la sede di RDS insieme a Michele Logrippo e Davide Tavolato, responsabili di RCS in Italia. “Small local team of great talent”, secondo le parole dello stesso Generali.
RCS dentro Radio Vaticana
Radio Vaticana, che fu costruita da Marconi in persona, sta per avviare RCS Zetta come sistema di emissione multicanale per gli stream in diverse lingue inviati in tutto il mondo.
RCS nelle sedi di RDS
Sempre a Roma è stata visitata anche RDS, dove c’è un’installazione di software RCS multi stazione e multi sede ad alto contenuto di tecnologia. Ad accogliere la delegazione di RCS è stato Andrea Giovagnoni, CIO/CTO Area Tecnica e Broadcast di RDS.
Nel gruppo RDS il software RCS è presente lungo tutta la filiera dalla programmazione musicale e pubblicitaria all’emissione per la rete nazionale, tre radio locali in Centro Italia e altre due nel Nord Italia.
La progettazione modulare e nativamente multicanale di GSelector e Zetta permette di realizzare i programmi indifferentemente nelle sedi di Roma, Milano o in esterna, in diretta o tramite Voice-Track anche remoti, con piena ridondanza.
Nella sede di Milano, inoltre, la combinazione di questi software con l’infrastruttura Livewire di Axia consente l’emissione di splittaggi pubblicitari di una radio locale con riempimento ottimizzato, time stretching e perfette transizioni, rendendo gli stacchi da e verso il programma principale particolarmente fluidi e impercettibili all’ascolto.