Radio Popolare, con sede a Milano, ha avuto origine a metà degli anni ’70 e ha sempre conservato il suo stato di emittente indipendente. Si legge nel suo manifesto del 1990 che è “imperniata su una cooperativa formata da lavoratori e collaboratori, con la partecipazione di rappresentanti di forze politiche e sindacali che storicamente hanno sostenuto l’esperienza”.
“La cooperativa è azionista di riferimento della Errepi S.p.a. le cui azioni, oltre che dalla cooperativa, sono detenute da un vasto numero di ascoltatori e da organizzazioni, società, gruppi di uomini e donne cui è stato proposto di partecipare sostenendo l’ispirazione e i fini perseguiti da Radio Popolare”.
“Radio Popolare fonda i presupposti della propria indipendenza oltre che nella propria storia, nella propria autonomia finanziaria, nella criticità, nella ricerca, nella scelta di guardare alla trasformazione e in quella di schierarsi comunque a fianco di coloro i cui diritti sono conculcati, consapevole che essa si realizza anche in un concorso di intenti con soggetti politici e sindacali ma da essi non dipende”.
Radio Popolare si sostiene, oltre che con la trasmissione di spot pubblicitari, grazie ad un vero e proprio abbonamento annuale, che un consistente numero di fedeli ascoltatori sottoscrive. La pubblicità locale è gestita in proprio mentre per quella nazionale Radio Popolare è parte di TeamRadio.
Zetta e GSelector anche per il Talk, a Radio Popolare
Radio Popolare ha recentemente adottato i software Zetta e GSelector di RCS, che si inseriscono in un complessivo rinnovamento della struttura tecnica in sede. I punti chiave che Radio Popolare ricercava per il nuovo set up tecnico erano la massima versatilità e adattabilità alle peculiari necessità di un’emittente prevalentemente Talk.
Zetta ha potuto soddisfare le necessità in quanto permette con estrema facilità di gestire le registrazione di tutte le trasmissioni in diretta, per la pubblicazione automatica sotto forma di podcast e la messa in onda delle repliche. Zetta ha inoltre permesso a Radio Popolare di gestire con più facilità i collegamenti automatici del Network di cui è capofila. Tutto questo è agevolato dalla possibilità di accesso e editing del palinsesto in tempo reale da qualsiasi postazione e dal web.
La proficua collaborazione con Funky Junk Italia
La stretta collaborazione con Funky Junk Italia ha permesso di creare un’ottima integrazione con il sistema AoIP di Telos. In particolare, creando delle routine e delle integrazioni con il sistema di automazione PathFinder Core, è stato possibile gestire la ridondanza automatica del playout e il routing per trasmettere da più studi, anche in contemporanea.
Per la natura stessa dell’emittente (talk radio con più di 50 conduttori, molti di questi volontari, che vanno direttamente in onda) si è scelto di mantenere una particolare modalità di interazione con il sistema di messa in onda. Infatti i conduttori interagiscono con il player principale solo attraverso due comandi (Start e Stop). Si sta invece integrando l’uso negli studi degli altri moduli di Zetta come Hot Keys, Stack e Z-Player.
È stato sviluppato un plug-in di Zetta per gestire in automatico la maggior parte delle operazioni sulla scaletta come lo skip delle canzoni in eccesso e la gestione del ritardo rispetto al punti orari previsti.
A complemento del plug-in personalizzato è stata sviluppata una dashboard HTML5 per la visualizzazione chiara del countdown al prossimo punto orario, la lunghezza del blocco orario successivo e l’avviso del ritardo accumulato, il tutto con codici colore personalizzabili per ogni stringa e informazione visualizzata.
Sempre grazie alla stretta collaborazione con Funky Junk, la dashboard è stata inserita in un Panel di Pathfinder. Il risultato è una mini applicazione eseguibile su qualsiasi macchina che integra le informazioni fornite da Zetta con le informazioni sullo stato del sistema Axia Livewire (Routing attuale e metering audio delle uscite).
Zetta, soluzione ideale anche per il podcasting
Come descritto in precedenza, uno dei punti chiave della scelta di Zetta è stata la sua versatilità nella gestione e pubblicazione delle registrazioni da pubblicare come podcast. Infatti è molto semplice e intuitivo programmare in scaletta, direttamente dai clock di GSelector, comandi macro per automatizzare le registrazioni delle trasmissioni in diretta e preregistrate e la loro conseguente pubblicazione via FTP.
Dalla registrazione dei contenuti dedicati al podcasting vengono inoltre automaticamente escluse pubblicità e altri contenuti non pertinenti con questa modalità di ascolto.