Radio Marte è una radio indipendente di Napoli diffusa in tutta la Campania, attiva dal 1979. Sin dall’inizio ha trasmesso nuovi e originali programmi di musica e attualità affiancati da un’informazione leggera ma puntuale e autorevole, anche regionale. Ha un modo originale di comunicare e trasmette musica pop in prevalenza contemporanea. Nel 2021 sono si sono aggiunte le trasmissioni in FM di Radio Freak.
Radio Marte è cresciuta seguendo l’evoluzione della radio e i nuovi modi con cui gli ascoltatori si sono abituati ad ascoltarla: oggi diffonde i suoi contenuti in multipiattaforma, con una puntuale presenza via etere (FM, DAB+ e TV Digitale Terrestre) e online (sito Web, social, mobile app e canali video). Ogni giorno riesce a raggiungere circa 250.000 ascoltatori, è fra i leader in Campania.
Radio Marte, nuovi studi Visual Radio
A novembre 2023 Radio Marte ha inaugurato i suoi nuovi studi di trasmissione ed è stata anche l’occasione per rinnovare completamente il sistema di mixer e routing audio, ma anche ottimizzare il sistema di emissione.
Radio Marte e Radio Freak programmavano già la loro musica con GSelector e andavano in onda con Zetta, sempre di RCS Sound Software. Ma Radio Marte è anche Visual Radio, sul canale 183 del Digitale Terrestre in Campania e in streaming su radiomarte.it
Flusso di lavoro semplificato
In precedenza l’emissione TV avveniva con un software separato da Zetta e il flusso di lavoro prevedeva la duplicazione di alcune attività, fra cui la gestione di un palinsesto e un’emissione video separati, ma da tenere sincronizzati a quello audio della radio.
La soluzione è arrivata da RCS grazie al plugin Visual Zetta e da OpenRadio.eu con Visual Media Manager (VMM).
Visual Zetta è un plugin che, sfruttando le API di Zetta, estrae in tempo reale le informazioni su quanto è in onda e sugli elementi accodati che andranno in onda successivamente e li passa a vMix, un software per la diretta video affidabile, economico e molto diffuso nel mondo. Visual Zetta comanda anche vMix rispetto all’emissione di questi elementi, permettendo alla componente video di essere in perfetta sincronia con quanto trasmesso in radio, sempre a partire da un unico palinsesto radio, generato con GSelector e trasmesso con Zetta.
Non solo: Zetta funge anche da archivio per i videoclip, permettendone la gestione dalla medesima interfaccia con cui si gestiscono tutti gli asset audio della stazione radio.
L’emissione Visual Radio completa, tuttavia, comprende anche le grafiche, statiche o animate, con automazioni che permettano ad esempio l’attivazione o il cambio del logo, la visualizzazione di titolo e artista della canzone in onda, l’impiego di determinate coperture video per gli elementi basati su file solo audio, ma può essere anche necessario supportare i conduttori con un cambio automatico delle inquadrature durante gli interventi in voce. A tutto ciò provvede VMM, interfacciandosi con Zetta ma anche rilevando l’audio dei microfoni e gestendo comandi TCP e HTTP, come ad esempio quelli inviati da Axia Pathfinder, con un sistema di condizioni e azioni completamente configurabile dall’utente.
Suite completa
Nel palinsesto di Radio Marte, inoltre, la pubblicità viene programmata con RCS Aquira e a breve questo software sarà integrato anche con il gestionale già utilizzato in amministrazione.
True Integration con Axia
Per i mixer, ma è più corretto dire per l’intero sistema di distribuzione audio, con il protocollo Livewire+, Radio Marte ha scelto Axia e nello specifico il modello Quasar.
L’intero sistema di regia, software e hardware, è frutto di una stretta e proficua collaborazione tra il team italiano di RCS Sound Software e Funky Junk, distributore italiano di Telos Alliance e altri importanti brand. Le due aziende hanno assistito Radio Marte in tutta la fase di progettazione e realizzazione del sistema.
«I nuovi studi di Radio Marte – ha affermato Vincenzo De Cupis, presidente – ci permettono una presenza scenica e televisiva di elevato impatto, ma non solo. Grazie a un’attenta progettazione e all’uso di software e hardware ben integrati fra di loro, abbiamo semplificato notevolmente le fasi del nostro lavoro di programmazione ed emissione, ma abbiamo anche migliorato la qualità del suono e la confezione per chi guarda Radio Marte TV. Oggi siamo in grado di dare un servizio ancora più efficace agli ascoltatori e agli inserzionisti pubblicitari».