Con quasi 50 anni di storia, Radio Babboleo è stata una delle prime radio private italiane e si è subito affermata come punto di riferimento nel panorama ligure.
Dal 2005 ha triplicato la sua offerta per dare agli ascoltatori e agli inserzionisti pubblicitari un servizio che soddisfi ogni esigenza: tre stazioni radiofoniche e un sito internet di informazione.
Oggi la direzione operativa e il coordinamento dei progetti fanno capo a Rachele Miscioscia, che incontriamo insieme a Vincenzo Manzullo, Station Manager. Nella foto di apertura, invece, Paola Servente mentre conduce il programma del mattino su Radio Babboleo.
Tre canali radio e un sito web
«Ogni canale ha un’identità chiara – ha affermato Vincenzo Manzullo – e tutti insieme hanno un’unica missione: informare e divertire la Liguria».
«Radio Babboleo è la radio dell’intrattenimento, a copertura regionale: un viaggio musicale sempre diverso ogni 20 minuti, accompagnato dai conduttori, con 3 segmenti l’ora dedicati rispettivamente alla musica degli anni ’90, 2000 e di oggi. Offre un’informazione libera e puntuale, racconta Genova e la Liguria senza essere seriosa».
«Babboleo Suono – prosegue Manzullo – è la radio della musica anni ‘60 ‘70 e ’80, dei ricordi e delle emozioni: ogni ora, 20 minuti anni ‘60, 20 minuti anni ‘70 e 20 minuti anni ’80».
La Liguria è la regione d’Italia con l’età media della popolazione più elevata. Ma i dati d’ascolto dimostrano che i giovani non hanno affatto abbandonato la radio. In questo contesto è stata ideata una radio dedicata a loro, Babboleo LAB.
Nata nel 2021, Babboleo LAB è la radio del tempo presente che suona solo musica attualissima, declinata con l’originale formula “IDU”: 20 minuti di musica Italiana, 20 minuti di musica Dance e 20 minuti di musica Urban.
Organizzazione della produzione e della struttura tecnica
Negli ultimi anni è andata a regime la nuova struttura di emissione, all’interno della sede ormai storica al Porto Antico di Genova, con la suite di RCS Sound Software e il sistema Axia per i mixer e la gestione dei segnali all’interno della sede.
«La scelta di RCS nasce da una serie di valutazioni – dice Manzullo –, fra cui la possibilità di gestire in modo centralizzato l’archivio e la programmazione delle tre radio, disponendo anche di studi con una configurazione estremamente flessibile perché grazie al software e al sistema di mixer e routing audio Axia, in ciascuno studio si può svolgere qualsiasi attività per qualsiasi delle tre radio, compresa la diretta».
«Essendo Zetta connesso con le schede audio virtuali Livewire e i GPIO di Axia, la configurazione degli studi si può cambiare all’occorrenza con una sola azione. Ma sarebbe possibile anche creare versioni dedicate del palinsesto di una delle radio, non solo come split ma ad esempio in occasione di eventi, nelle quali alcuni contenuti restano in comune con la radio FM e altri sono specifici».
Reparto commerciale supportato da Aquira
Come strumento di supporto alla gestione commerciale, Radio Babboleo fa un uso avanzato del software Aquira di RCS che oltre alla programmazione pubblicitaria è un CRM e una soluzione di rendicontazione per la contabilità.
Rachele Miscioscia, COO e azionista di Radio Babboleo, ha seguito personalmente l’organizzazione del workflow nel reparto commerciale e spiega come Aquira viene impiegato.
«Tramite l’anagrafica clienti abbiamo a disposizione uno strumento completo che gestisce i clienti su tre livelli: potenziali, primi contatti e clienti. Con una gestione ulteriormente dettagliata per gestire diversi livelli di agenzia e inserzionista».
«Sempre in quest’area di Aquira usiamo le funzioni del bilancio per ogni cliente, per tenere sotto controllo lo stato dei pagamenti e dello scoperto di ciascuno».
«Nell’area di lavoro relativa ai contratti possiamo gestire programmazioni per tutte le stazioni di diversa natura: citazioni, tabellare, redazionale, sponsorizzazione ecc. Ma anche servizi accessori: produzione spot, produzione eventi… Ed annotare costi interni per avere immediatamente un riscontro sui ricavi netti di un contratto».
«È possibile poi realizzare una rotazione avanzata dei media con date di inizio fine per seguire l’andamento dei supporti durante una campagna senza bisogno di modificare le programmazioni, come nel caso di supermercati e promozioni, che cambiano di settimana in settimana».
«Nel palinsesto abbiamo sotto mano, per ogni stazione, la programmazione locale gestita da noi e la programmazione importata automaticamente dalla nostra agenzia di pubblicità nazionale, TeamRadio, con possibilità di bilanciare i break in caso di affollamento della nazionale».
«Sempre Aquira ci permette anche di lavorare sulle fatture, con la possibilità di piani di fatturazione dedicati per ogni contratto. Aquira ci permette di gestire anche i pagamenti, che è possibile importare dal file in arrivo dalla banca e allegare ad ogni fattura, per il bilancio di ogni cliente come spiegato in precedenza», ha concluso Rachele Miscioscia.
Radio Babboleo usa molto anche i report di Aquira per tenere sotto controllo le vendite di ciascun agente e il bilanciamento tra pubblicità nazionale e locale.
«La sincronizzazione è istantanea con Zetta e GSelector – conclude Vincenzo Manzullo –. Appena creato un media in Aquira, viene creato immediatamente anche su Zetta e Zetta poi restituisce la reale durata. La sincronizzazione è istantanea anche per il palinsesto: una volta “pubblicato” ogni cambiamento manuale fatto su Aquira questo si aggiorna in tempo reale, anche a pochi minuti dalla messa in onda, su Zetta».
«Prima di programmare il palinsesto di una giornata abbiamo a disposizione la programmazione pubblicitaria così da tenere conto della durata esatta dei break e di conseguenza del tempo disponibile per la musica».
Vorresti Zetta, GSelector e Aquira anche nella tua radio?
- Visita la pagina di Zetta a questo link
- Visita la pagina di GSelector a questo link
- Visita la pagina di Aquira a questo link