GSelector e Zetta, oltre che dalle radio via etere e dalle web radio, vengono utilizzati anche per applicazioni differenti. Fra queste, la programmazione ed emissione delle radio in store.
Mariano Maiello ha fondato 15 anni fa Multiradio, società che è stata tra i pionieri nei servizi radio in store ed è al servizio di GDO e negozi.
«Le radio in store hanno debuttato una ventina d’anni fa – racconta Maiello –. Le prime sorgevano in America con playlist localizzate per creare il giusto mood in ciascun punto vendita. I precursori sono stati Radio McDonald’s, che era americana, e Carrefour (all’epoca GS) ed Esselunga tra gli italiani».
In cosa si distingue Multiradio?
«Il nostro punto di forza – prosegue Maiello – è l’assistenza tecnica on site: abbiamo squadre in tutta Italia per installare e manutenere i sistemi audio-video dei punti vendita. Inizialmente si offriva una playlist musicale con canzoni selezionate in maniera “random”, intercalando degli annunci, mentre oggi il nostro prodotto editoriale è ben più sofisticato».
«Abbiamo clienti come Gutteridge e Alcott che usano molto il suono per farsi riconoscere con un mood preciso. Anche se si entrasse nel negozio a occhi chiusi, si potrebbe dire che sia un negozio di questi brand. Ecco perché sia Zetta sia GSelector sono opportunità: essendo usati da radio nazionali contengono funzioni che permettono al sound designer di seguire le necessità del cliente».
GSelector per la radio in store
La prima esperienza di Multiradio con GSelector è stata 5 anni fa e l’ha integrato con un lungo e minuzioso lavoro, potendo ora beneficiare della potenza dei suoi algoritmi applicata però al settore specifico dei servizi in store.
«L’origine della nostra professione è nel settore radiofonico e abbiamo messo a frutto questa competenza per offrire un servizio di radio in store più performante e assicurarci la fedeltà del cliente più a lungo. Il problema delle radio in store è che sono ripetitive e con alcuni accorgimenti abbiamo trovato soluzioni che garantiscano la consistenza, da un lato, e la percezione di una certa varietà, dall’altro».
Zetta per il punti vendita collegati in streaming
I punti vendita sono tutti collegati a voi in streaming?
«Non tutti, dipende da diversi fattori. Zetta e GSelctor si sposano con lo streaming e, a seconda dell’importanza della fornitura, possiamo anche offrire programmazioni specifiche concordate con il responsabile marketing del brand. Abbiamo più di 500 canali con le declinazioni nei punti vendita».
Ancora Maiello: «La seconda scelta è quella in cui il cliente ha i file audio in locale: con GSelector facciamo le scalette che poi il player locale del negozio le esegue. Ci affidiamo a questa soluzione in particolari condizioni, dovute al budget o anche ai limiti tecnici nella connettività, che può essere un punto dolente. Spesso i negozi hanno una VPN interna e questo impedisce la ricezione dello streaming».
Multiradio è anche video
«Altro canale è il video signage, con una visual radio instore personalizzata o con sistemi video non sincronizzati all’audio. Eurospin, ad esempio, ha dei totem esterni e interni in corsia».
Tra gli altri brand la cui radio in store è realizzata con Zetta e GSelector da Multiradio ci sono: Despar Italia, Champion e Game Seven Athletics.
RCS integrata con i sistemi proprietari
Mariano Maiello ha spiegato anche come vengono gestiti i messaggi pubblicitari e le localizzazioni: «Abbiamo un software proprietario, sviluppato dai nostri sistemisti, con una dashboard che permette la visione di tutti i punti vendita, filiali e affiliati e comunica anche una serie di informazioni tra cui gli allarmi. La dashboard è anche condivisibile coi clienti».
«Facciamo dei gruppi di canali in streaming a seconda della parcellizzazione dei punti vendita e abbiamo la possibilità di intervenire sugli annunci in tempo reale. Ciascun player restituisce al server i log che certificano ogni istante. I punti vendita possono anche beneficiare di un’applicazione che permette al personale del negozio, all’occorrenza, di riprodurre avvisi di comunicazione interna, come ad esempio l’apertura di una cassa o l’avvicinarsi dell’orario di chiusura di un supermercato, toccando il relativo bottone sullo schermo di un tablet».
Parliamo della parte editoriale: come è organizzata la produzione?
«Abbiamo una cinquantina di speaker nazionali in outsourcing. Il centro di produzione è a Roma e smista i bianchi. Per generare i palinsesti delle radio, a seconda della scalabilità richiesta usiamo RCS GSelector con Zetta e colleghiamo i negozi in streaming, oppure al posto di Zetta mettiamo i player locali, come spiegato inizialmente».
Quali sviluppi prevedete nel futuro di Multiradio?
«Potendo disporre di un database ampio e ben codificato su GSelector, della flessibilità e della progettazione multi canale che GSelector e Zetta hanno alla loro base, e della nostra piattaforma di gestione annunci, siamo in grado di far crescere ulteriormente il numero dei nostri clienti e dei relativi canali capitalizzando la struttura già esistente, il lavoro di impostazione già fatto e l’organizzazione delle risorse umane, beneficiando così di economie di scala – conclude Mariano Maiello -. Allo stesso tempo, abbiamo gli strumenti per offrire a ciascun brand un prodotto curato e personalizzato, che insieme all’assistenza puntuale in loco è una nostra prerogativa».