Parliamo di emissione e streaming. Nel precedente articolo “La radio e il digital audio, pt. 2” abbiamo approfondito le necessità che nascono durante la produzione di bouquet musicali multi canale e abbiamo presentato alcune delle soluzioni di GSelector.
Analoga cura, grazie a GSelector, si può avere per la programmazione degli elementi sonori non musicali come jingle, sigle, promo ecc. che sono parte della confezione del canale radiofonico, ma anche per i programmi parlati registrati.
Contenuti informativi
Addirittura, GSelector si può utilizzare per programmare al meglio dei programmi informativi registrati in anticipo, controllando la rotazione delle loro repliche, o per programmare dei segmenti “contenitore”, che vengono poi effettivamente aggiornati nel loro contenuto dopo la programmazione, man mano che si producono le ultime notizie. Fino a gestire in automazione o live-assist tutta l’emissione di una radio o di un bouquet all-news.
RCS News è lo strumento per la produzione dei contenuti informativi, dall’acquisizione delle fonti all’assemblamento dei programmi informativi, che siano letti in diretta, registrati, o trasmessi in modalità mista, ed è completamente integrabile in GSelector e Zetta.
Di fatto, il contenuto audio registrato e assemblato in RCS News alimenta i segmenti informativi di un palinsesto, alla pari delle canzoni negli spazi musicali.
Pubblicità
L’inserimento di pubblicità in uno o più stream audio rispecchia invece logiche diverse:
- se si desidera programmare degli spot pubblicitari uguali per tutti gli ascoltatori di uno stesso canale, o anche di tutto il bouquet multi canale, si segue la normale prassi della radio lineare terrestre; Aquira è lo strumento di gestione commerciale, anch’esso progettato per la programmazione multi canale, sia essa di radio o splittaggi terrestri, sia di canali in streaming, con funzioni che partono dal CRM e arrivano alla contabilità; gli spot programmati con Aquira confluiscono automaticamente in GSelector ed è quindi possibile produrre un palinsesto completo di tutti gli elementi, controllando anche il timing complessivo di ciascuna ora o segmento di palinsesto al netto dell’affollamento di ciascun break
- se invece, come è prassi nel settore digital, su uno stesso canale o su tutto il bouquet multi canale si intende inviare spot pubblicitari differenziati per target di ascoltatori, ci si collega ad un AD Server esterno; nel palinsesto di ciascuna radio si potranno inserire elementi a cui saranno agganciati comandi che, sullo stream, attiveranno l’inserimento degli spot da parte dell’AD Server facendo in modo che ciascun ascoltatore non percepisca lo “stacco” tra il programma principale e il contenuto indirizzato esclusivamente a lui; solitamente i comandi all’AD Server vengono inviati attraverso l’iniezione di metadati nello stream oppure trasmettendo specifici segnali audio (toni), più o meno udibili; gli elementi del palinsesto a cui è agganciata la pubblicità potrebbero avere durata nulla o una durata fissa, a seconda del sistema di streaming, di collegamento e di inserimento pubblicitario utilizzati; in caso la durata non sia nulla, questi elementi potrebbero essere dei promo o altri riempitivi, che vengono rimpiazzati a target per ciascun ascoltatore qualora siano disponibili degli spot da indirizzargli e il dispositivo o software di ascolto lo permetta.
Emissione e streaming
Nei bouquet di radio musicali tematiche la messa in onda è solitamente automatica, ed è la riproduzione passo-passo del palinsesto finito di GSelector. Le soluzioni di RCS per emissione e streaming sono, rispettivamente, Zetta e Revma.
Zetta, il software per la messa in onda di RCS, ha lo stesso tipo di struttura dati di GSelector, che consente a più stazioni di condividere lo stesso database. Anche Zetta è nativamente multicanale. Grazie al “Living Log” le modifiche, siano esse fatte su GSelector o Zetta, si riflettono istantaneamente ovunque, consentendo un’esperienza davvero multiutente.
La messa in onda di una radio in streaming, tuttavia, necessita di funzioni aggiuntive rispetto a quella tradizionale. Esse spaziano dalla gestione dei metadati, per descrivere con testi e immagini i contenuti trasmessi rendendo più ricca l’esperienza di ascolto, all’integrazione con sistemi terzi, ad esempio quelli per l’inserimento pubblicitario a target citati sopra.
Zetta si può configurare con un numero illimitato di feed di metadati relativi a ciò che è in onda, aggiornati in tempo reale: “Now Playing Export” è estremamente flessibile, è basato su XML e consente l’uso di template XSLT. Se la trasmissione è in diretta, si può anche utilizzare un modulo “Now Playing” in studio, per inviare metadati al volo.
Altri esempi delle soluzioni di Zetta a queste necessità: la possibilità di inserire comandi di output direttamente negli asset audio (Cue Points), la possibilità di invio dati e comandi TCP/IP e la disponibilità di API.
Le politiche di prezzo di Zetta, come quelle di GSelector, sono particolarmente convenienti per le radio nativamente digitali e si possono così realizzare bouquet di webradio con un costo per canale pari ad una frazione di quello pagato per il broadcast su frequenze terrestri.
Fino all’ultimo miglio
Indipendentemente da quali siano le strategie dell’editore rispetto alla multi piattaforma (mettere i propri stream esclusivamente sulle sue proprietà, colonizzare più aggregatori possibile, o qualsiasi via di mezzo), Revma è una valida soluzione. Perché, prima di tutto, permette di impostare delle regole e dei filtri per utenti o gruppi di utenti, circoscrivendo ad esempio la distribuzione degli stream ad aree geografiche, piattaforme o terminali desiderati.
I formati di stream in uscita sono molteplici: HLS, MPEG-DASH, HTTPs, F-MP4. Revma ha una scalabilità infinita per qualsiasi numero di emittenti e ascoltatori ed è compatibile con i principali fornitori di pubblicità in digital audio da inserire negli stream su Internet, di cui abbiamo parlato nel paragrafo “Pubblicità”.
Revma è una soluzione per lo streaming su IP conveniente e completa. Con affidabilità garantita, supporto 24/7, processamento professionale dell’audio e rapporti integrati per l’analisi dei dati di ascolto.
Aggiungi il digital audio alla tua radio
Tutti gli articoli sulla radio e il digital audio
- Parte 1 – Introduzione
- Parte 2 – Programmazione multi canale
- Parte 3 – Emissione e streaming
- Parte 4 – Audio on-demand
- Parte 5 – Soluzioni per creare podcast